Skip to main content
Blog

In vacanza per cambiare – Un contributo di Peggy Eskenazi

By 7 Luglio 2023No Comments

Il tanto atteso momento delle vacanze non è solo relax, dolce far niente ⛱️ e più tempo a disposizione per ciò cui teniamo 🚲, ma è anche un’ottima occasione per poter finalmente uscire da una routine quotidiana che ci va un po’ troppo stretta. Spogliarsi dalla corazza dell’abitudine non riguarda però unicamente i comportamenti e gli orari fissi delle nostre giornate🕑. Anche i pensieri, consueti e ripetitivi, le trappole mentali e le credenze, cui abitualmente ci aggrappiamo e in cui spesso rimaniamo impigliati, possono perdere di senso a contatto con i tempi e gli spazi dilatati dell’estate. Perché dunque non andare in vacanza anche dal nostro usuale modo d’essere?!

Come fare? Possiamo provare ad ascoltare di più, e meglio, noi stessi, i messaggi che arrivano dal nostro corpo, le nostre esigenze fisiche e interiori. Possiamo provare ad essere più aperti al mondo esterno e alle relazioni per uscire, con pazienza e apertura di cuore 🧡, dai soliti meccanismi tra noi e i nostri cari.

Così, quando a fine estate torneremo alla nostra abituale attività, saremo in grado di aggiungere qualche piccola modifica, cambiare qualche aspetto di noi e delle nostre vite, arricchirci. Il cambiamento è più accessibile di quanto pensiamo. Coraggio, mettiamoci in gioco!

Peggy Eskenazi, insegnante di raja yoga e di yoga in gravidanza