Skip to main content
Blog

Un appuntamento con me stessa 💕- Un contributo di Gabriella Manicone

By 28 Novembre 2022Marzo 18th, 2023No Comments

DESIDERI PRENDERTI UN’ORA PER ANDARE IN PALESTRA 🧘🏻‍♀️, DAL PARRUCCHIERE O USCIRE CON UN’AMICA☕, MA POI TI CAPITA SPESSO DI DISDIRE L’APPUNTAMENTO PERCHE’ HAI TROPPE COSE DA FARE?

Quante volte ti racconti che non fai una determinata cosa (che desideri) perché devi portare il gatto dal veterinario, perché devi assolutamente fare la lavatrice, o perché al lavoro non puoi delegare nulla, o semplicemente perché piove….

Sei proprio sicura che quella che ti sei raccontata sia la vera ragione?

O forse si tratta di una scusa a cui ti aggrappi per “autorizzarti” a non fare quella cosa per te stessa?

Pensaci: se tu la facessi, verresti meno ai tuoi doveri sentendoti in colpa…
se la facessi, vorrebbe dire che ti stai mettendo al primo posto
se la facessi, vorrebbe dire che ti stai prendendo cura di te
se la facessi, vorrebbe dire che te lo meriti.

Ecco cosa si nasconde dietro al disdire, al procrastinare, al rinunciare…. Apparentemente c’è la mancanza di tempo, o i troppi impegni, ma in realtà si tratta di una vocina dentro di te che vuole sabotarti.

E’ importante saper riconoscere quella voce e fermarla! Ogni bisogno non soddisfatto, ogni emozione non ascoltata hanno l’effetto di allontanarti sempre di più da te stessa, dal tuo benessere e dalla tua felicità, piccola o grande che sia.

Il rischio che corri è quello di trascorrere una vita immersa solo nel “dovere” e nella “responsabilità”. Ma quei doveri e quelle responsabilità te li stai imponendo da sola.

Ti svelo un segreto: nessuno ti obbliga a vivere così.

Sei solo tu, il tuo sistema di credenze, il tuo “grillo parlante” interiore, a confinarti entro quelle mura, quella gabbia fatta solo di “dovere” in cui non c’è mai spazio per il “piacere”, il benessere, il relax, la leggerezza.

Come se il piacere fosse qualcosa riservato ai nullafacenti o qualcosa da meritarsi solo dopo aver affrontato una valanga di doveri.

Ti rivelo un altro segreto: la lista dei tuoi doveri non termina mai. Anzi si allunga continuamente. Risultato? Ti ritrovi frustrata, arrabbiata, stanca, demotivata e ti senti vittima di una situazione che in realtà, inconsapevolmente, sei tu stessa a mantenere in vita!

Questa è la dinamica. Vediamo ora insieme un suggerimento pratico, tanto semplice quanto efficace, per lavorare sul tuo mind set.

Primo: inizia a pensare che il tempo per te stessa non solo non è qualcosa da “ritagliare” in mezzo ad altre attività ma non è nemmeno qualcosa di cui puoi beneficiare “se avanza tempo”, ovvero solo dopo che hai terminato la tua lunga to do list quotidiana!

Il tempo che vuoi dedicare al tuo hobby preferito, o a fare sport per rimetterti in forma, a leggere un libro, a uscire con un’amica lo devi “bloccare” a priori nella tua agenda settimanale: non è meno importante dei tuoi doveri, anzi….

Quello “slot” di tempo che blocchi per te merita rispetto come un qualsiasi altro impegno che sei solita mantenere!

E sai perché? Perché è come se stessi prendendo UN APPUNTAMENTO CON TE STESSA…. Sei o non sei importante?🙋️

Secondo: condividi il tuo impegno con chi ti sta attorno, famiglia, amici, colleghi…

Questa condivisione ha un duplice vantaggio, da un lato fa sapere agli altri che non possono contare su di te per quel giorno e in quell’ora, dall’altro, dichiarandolo apertamente, aumenterai la tua motivazione a mantenere l’impegno preso.

Terzo: prevedi una gratificazione, anche piccola, ogni volta che mantieni l’impegno preso con te stessa. Un modo per farsi le congratulazioni da sola!👏🏻

Apri subito la tua agenda e scrivi🖊️ nero su bianco le attività che desideri fare e che per te sono importanti.

Scrivere vuol dire decidere a priori di dedicare tempo di qualità a te stessa in un determinato orario senza ridursi a sperare nelle briciole di tempo rosicate da altre attività.

Fa tutta la differenza del mondo.

Se lo scrivi esiste già.

Amati!

Gabriella